Home  
  News  
  Speciali  
  Aggiornamenti  
  Tour  
     
  Music  
  The Smashing Pumpkins  
  Billy Corgan  
  Zwan  
  Side-projects  
  Related Artists  
     
  Words  
  Poesia  
  GATMOG  
  Testi & Traduzioni  
  Confessions  
     
  Media  
  Foto  
  Audio  
  Video  
  Links  
     
  Community  
  Forum  
  Chat  
  Podcast  
  Storia BCIT  
  Contacts  
     

BCIT in your language:
Incontro con Billy Corgan 2005: appuntamento dato ai fan in Piazza Duomo a Milano, lunga chiaccherata e piccola esibizione. Speciali

From: Billy Corgan:
Date: Jun 4, 2005 8:57 AM - Subject: Milan-o
Body: friends, fans, freaks
let's meet, have a laugh, you can sign an autograph for me
Duomo, milan, italy, 5 pm
in the front, tomorrow, sun, june 5th

L'annuncio che vedete qui sopra appare sul MySpace di Billy Corgan due giorni prima della data italiana del tour di "TheFutureEmbrace" in programma a Milano lunedì 6 giugno 2005. lo stesso Billy a chiamare i fan per un raduno in Piazza Duomo per la domenica precedente, come aveva fatto qualche giorno prima per i fan francesi a Parigi.

Corgan si presenta all'incontro (con un abbigliamento bizzarro) in leggero ritardo, nonostante la pioggia di qualche ora prima. Ai presenti non sembra vero di trovarsi a tu per tu con il loro beniamino che si intratterrà per un'ora e mezza circa, dimostrandosi di ottimo umore e ben disposto a subire la calda accoglienza, firmare cd, biglietti, magliette e farsi fotografare.

Suonerà tre canzoni con la chitarra portata da un fan (a cui consiglia di cambiarla): To Love Somebody, Now (And Then) e It's a Long Way To The Top (degli AC/DC) più un accenno di Revolve (Zwan) e Spiteface (Smashing Pumpkins, 1989). Inaspettatamente acconsentirà a suonare anche Today, rifiutandosi di cantare, ma facendosi accompagnare dai fan in coro; si tratta di una delle prime esecuzioni in pubblico di canzoni degli Smashing Pumpkins da parte di Billy Corgan dal dicembre 2000.

Memorabili le espressioni disperate quando gli vengono suonate le canzoni dei Pumpkins, che si rifiuta di cantare alzando gli occhi al cielo e cercando di correggere gli accordi del fan alla chitarra (vedi foto).

Non ha le idee molto chiare sul futuro ma gli si riesce a scucire almeno qualche parola sul DVD dell'ultimo show dei Pumpkins, che non esce - dice - per problemi contrattuali con la Virgin.

Prima di andarsene accetta di fare una foto di gruppo con i fan scattata dal produttore Bjorn Thorsrud che era con lui a Milano (la trovate in alto), poi si siede sulle gradinate del Duomo (vedi foto a lato) e dopo un po' se ne va...



Now (and Then), 05.06.05


To Love Somebody, 05.06.05


It's a Long Way to the Top, 05.06.05
La testimonianza di Joe

Io sono il pazzo che si è fatto autografare la spalla della maglietta (bianca) e che gli ha fatto un po' di domandine...

Joe: Il DVD acustico uscirà in tutto il mondo o solo negli Stati Uniti?
Billy: "I don't know... mmm.. I don't know"
Joe: Da dove viene il titolo TheFutureEmbrace??
Billy: (dito puntato verso il cielo)
Joe: Tornerai dopo il tour promozionale?
Billy: "Mmm.. se l'album avrà successo sì.. se no.. new album!"
Joe: Ah, come Machina?
Billy: "Yeah"
Joe: State suonando b-sides?
Billy: "Sì.. ###" (non ricordo il titolo)

Ho fatto due chiacchiere anche con Bjorn Thorsrud, il quale mi ha chiesto se conoscevo i Subsonica e se fosse uscito il nuovo album che voleva andarlo a comprare.
Poi con "Gooch" (lo storico manager di Corgan, Tim Lougee) ho instaurato una conversazione nostalgica sulle possibilità che Billy e James possano tornare ad essere amici e lui, con aria visibilmente malinconica mi fa:"Non posso prevederlo ma... io ci spero!".
Poi gli chiedo come mai questi incontri con i fans e lui mi dice che a Billy sono sempre piaciuti, è solo che ora ha più tempo per farli, [...] un volersi mettere a nudo da parte di Billy [...].

by Joe



Torna a "Speciali"
Proprietà di BillyCorgan.it, non riproducibile senza autorizzazione. Foto di mrgt, TiredStar, _dan, SweetZwan, zihuatanejo, Bjorn Thorsrud, Francesca.
Per domande, suggerimenti o correzioni scrivi a info@billycorgan.it.

BCIT 3.2 Codice, grafica & contenuti ©2001-11 BillyCorgan.it - Ottimizzato IE/FF/CHR/SAF 1280x800 - Staff & Contacts: info@billycorgan.it