Home  
  News  
  Speciali  
  Aggiornamenti  
  Tour  
     
  Music  
  The Smashing Pumpkins  
  Billy Corgan  
  Zwan  
  Side-projects  
  Related Artists  
     
  Words  
  Poesia  
  GATMOG  
  Testi & Traduzioni  
  Confessions  
     
  Media  
  Foto  
  Audio  
  Video  
  Links  
     
  Community  
  Forum  
  Chat  
  Podcast  
  Storia BCIT  
  Contacts  
     

BCIT in your language:
Spirits in the Sky Side-Projects
Gli Spirits in the Sky sono un supergruppo di musicisti capitanati da Billy Corgan formatosi inizialmente per il concerto del 24 luglio 2009 in memoria del defunto Sky Saxon.
In quella serata, la neoformazione suonò alcune cover dei The Seeds oltre a "Spirit in the Sky" di Norman Greenbaum, da cui il nome del gruppo.
Durante lo show è stata presentata anche una nuova canzone, dedicata a Sky, Freak, uscita a nome Smashing Pumpkins il 7 luglio 2010.
Gli Spirits in the Sky sono: (clicca sui volti per la scheda dell'artista)
Billy Corgan Chitarra e voce
Mike Byrne Batteria
Dave Navarro Chitarra
Linda Strawberry Voce
Kerry Brown Batteria
Mark Tulin Basso
Ysanne Spevack Violino
Kevin Dippold Flauto traverso
Mark Weitz Tastiere

Dal 26 al 31 agosto 2009, il gruppo è stato impegnato in un mini tour di sei date in California, con l'aggiunta di ulteriori componenti rispetto a quelli comunicati inizialmente (Spevack, Strawberry e Navarro: vedi tabella).
In queste serate, oltre a diverse cover, il gruppo ha eseguito un gran numero di nuove canzoni, alcune delle quali probabilmente saranno registrate per il concept album Teargarden by Kaleidyscope, il nuovo lavoro degli Smashing Pumpkins.

La particolaritÓ che ha accomunato tutti gli spettacoli Ŕ stata la scelta di location insolite, una libreria, un coffee shop, un saloon nel deserto, un locale vegetariano in un'area boschiva e un piccolo cafŔ a Los Angeles.
Anche la struttura degli spettacoli, che alternava set acustici, elettrici e in assolo, ha aiutato a rendere l'atmosfera magica, alternando momenti da concerto intimo a quelli da concerto di genere garage.

Il giorno seguente alla prima data Billy Corgan ha lasciato un messaggio su SmashingPumpkins.com circa il concerto tenuto la sera precedente: "Gran divertimento ieri sera! È andata magnificamente con quelli del locale, quindi grazie mille a loro per questo. Proprio un bel posto per suonare. Il pubblico era in subbuglio. Vedere una donna leccare la mano di Dave Navarro mentre eseguiva un assolo è stato un momento clou per il gruppo. Siamo stati un po' imprecisi su alcuni punti ma rimedieremo questa sera. Santa Barbara non saprà mai cosa l'ha colpita, perché quando il flauto comincia a suonare rock non si può più tornare indietro.
Love! B Monster."

Le canzoni inedite proposte:

A Stitch in Time
Astral Planes
Caroline, Yes
Circular Change
Emerald Green Is the Colour
Freak
The Fellowship
The Trip
West Coast
Widow Wake My Mind
Anche Linda Strawberry ha scritto di questa esperienza sul suo blog, facendo un resoconto delle varie serate dal quale emerge che il gruppo, seppur vario ed eterogeneo, Ŕ risultato abbastanza affiatato ed Ŕ riuscito a dare il meglio di sÚ anche dopo aver potuto provare solo poche ore. Ed in effetti il percorso degli Spirits In The Sky Ŕ stato abbastanza impegnativo, sia per le complesse direttive di Billy sia per il fatto che testi ed arrangiamenti venivano modificati di continuo.
Linda non si Ŕ risparmiata nei commenti sulle varie serate, raccontando della visita della "molto incinta" Ginger Pooley (che ha suonato in un pezzo il 28 agosto), della preoccupazione di Navarro nel ritrovarsi seguito dalla ragazza che gli aveva leccato la mano durante un assolo, affiancata dal proprio marito e molti altri aneddoti. (clicca per leggere l'articolo originale).

Per ora non si conosce il destino di questo side-project, e al momento queste risultano le uniche uscite pubbliche. Durante le serate la band ha permesso ed incoraggiato il free taping, motivo per cui sul web si trova ampia documentazione audio e video.
Clicca sui riquadri per scalette, foto, registrazioni e curiositÓ dello Sky Saxon Tribute e delle sei date del mini tour degli Spirits in the Sky.
24.07.09     26.08.09   27.08.09


Sky Saxon Tribute, The Echoplex,
Los Angeles, CA (USA)
   

The Cellar Door,
Visalia, CA (USA)
 

Muddy Waters,
Santa Barbara, CA (USA)
28.08.09   29.08.09   30.08.09   31.08.09


{open},
Long Beach, CA (USA)
 

Pappy & Harriet's Palace,
Pioneertown, CA (USA)
 

Ché Café,
San Diego, CA (USA)
 

The Hotel Cafe,
Los Angeles, CA (USA)
Torna a "Side-Projects"
ProprietÓ di BillyCorgan.it, non riproducibile senza autorizzazione. Le foto presenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Per domande, suggerimenti o correzioni scrivi a info@billycorgan.it Notizie liberamente tratte dal web ove non indicato.
BCIT 3.2 Codice, grafica & contenuti ©2001-11 BillyCorgan.it - Ottimizzato IE/FF/CHR/SAF 1280x800 - Staff & Contacts: info@billycorgan.it

Dave Navarro Mike Byrne Ysanne Spevack Billy Corgan Linda Strawberry Kerry Brown Mark Tulin Kevin Dippold Mark weitz